La valutazione è stata effettuata tramite un audit di accessibilità condotto in riferimento alle Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) versione 2.1, livello AA.
Dichiarazione di accessibilità ai sensi dell’art. 3-quater del D.Lgs. n. 82/2005 (CAD)
Edulife S.p.A. Impresa Sociale si impegna a rendere la piattaforma e-learning Edulife 5 accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4.
La presente dichiarazione di accessibilità si applica alla piattaforma e-learning Edulife 5, area utente finale (learner).
Specifiche tecniche di riferimento utilizzate
Stato conformità
Questa piattaforma è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’allegato A alla norma UNI EN 301549:2018 (WCAG 2.1) e ai requisiti ex allegato A DM 5 luglio 2005 (WCAG 2.0) in ragione dei casi di non conformità elencati di seguito
Contenuti non accessibili
I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per i seguenti motivi. In osservanza della legge 9 gennaio 2004, n. 4:
Contenuti multimediali
Potrebbero essere presenti contenuti video privi di sottotitoli o contenuti audio privi di trascrizioni adeguate (Criterio di Successo 1.2.2 Sottotitoli), rendendoli non fruibili agli utenti con disabilità uditive.
Immagini
È possibile la presenza di alcune immagini prive di testo alternativo sufficientemente descrittivo (Criterio di Successo 1.1.1 - Contenuto non testuale), che potrebbe impedire la completa comprensione agli utenti con disabilità visive.
Errori nei form
Gli elementi di errore nei form non sempre sono annunciati correttamente dai lettori di schermo
Colori e contrasto
Il rapporto di contrasto tra il testo e lo sfondo potrebbe non soddisfare i requisiti minimi (Criterio di Successo 1.4.3 - Contrasto Minimo), rendendo difficile la lettura per utenti con deficit visivi
Contenuti testuali
È possibile la presenza di problemi relativi all’organizzazione delle informazioni e alle relazioni semantiche all’interno dei contenuti testuali (Criterio di Successo 1.3.1 - Info e relazioni), che potrebbero compromettere la corretta comprensione da parte di utenti che utilizzano tecnologie assistive.
Navigazione da tastiera e interazione
L’ordine di lettura e del focus potrebbe non essere sempre significativo (Criterio di Successo 2.1.1 - Tastiera).
Titoli non sequenziali e link senza nome
In alcune sezioni potrebbero esserci intestazioni non in ordine discendente (es. H1 → H3). Inoltre, alcuni collegamenti potrebbero non avere un nome accessibile (solo icone o <a> vuoti). Insieme, questi aspetti potrebbero interrompere il flusso di lettura e l’orientamento di alcuni utenti.
Zoom potenzialmente limitato e liste non canoniche
Un meta viewport con user-scalable="no" o maximum-scale<5 potrebbe ridurre la possibilità di ingrandire i contenuti. Inoltre, alcune liste potrebbero contenere elementi diversi da <li>, il che potrebbe indebolire la struttura semantica e la navigazione assistiva.
Redazione della dichiarazione di accessibilità
La presente dichiarazione è stata redatta il 01/07/2025.
Le informazioni contenute derivano da un’attività di autovalutazione, condotta con l’ausilio di tool automatici (ad es. [Siteimprove, userway, WAVE, Lighthouse]), oltre a verifiche manuali inclusi test di navigazione da tastiera, screen reader e ingranditori di schermo. Questo processo di verifica ha riguardato i principali percorsi utente della piattaforma e le tipologie di pagina più diffuse.
Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore
- nome della piattaforma e URL della pagina oggetto della segnalazione
- descrizione chiara e sintetica del problema riscontrato
Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID
In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando il seguente link: https://www.agid.gov.it/it/design-servizi/accessibilita.
Informazioni sulla piattaforma
Tecnologia utilizzata per lo sviluppo della piattaforma
HTML5, CSS3, JavaScript. L’applicazione è utilizzabile via web sui principali browser desktop e mobile
Compatibilità con i principali browser e screen reader
Chrome, Firefox, Edge, NVDA, JAWS. Test di usabilità non effettuati